25.1.12

"CHUTINTREVISTA" EXCLUSIVA COM LUCIANO GATTO - EM ITALIANO

Conversazione con Luciano Gatto

Il mio nome è Luiz Dias ( Luigi in italiano) il signore é mio idolo. Per iniziare, grazie per la vostra gentilezza e attenzione con il nostro blog "Chutinosaco" che mette le fumetti da tutto il mondo senza pagare nulla, e presenta  i maestri del fumetto come te.

1 - Nel 1956, il signore ha iniziato a lavorare con Romano Scarpa nella storia di Topolino con: "La Nave Del Microcosmo"- senza precedenti in Brasile fino ad oggi - un partenariato splendido che il mondo ha visto, di amici quasi fratelli. Come mi era stato disegno di Romano Scarpa? Avete creato lo script insieme?

-    I disegni di Scarpa erano molto rifiniti con la matita e non ho avuto nessun problema nel ripasso a china, parte concordata assegnatami per la rifinitura delle tavole. Lo script era totalmente di Romano Scarpa.

2– Le cose chi differenzia i loro disegni ad altri, a mio parere, e l'idea del movimento.
 Le sue tracce sono gocce di sudore, mostra i sentimenti, di emozioni... che mi incanta.
 Questo è perché il signore ha lavorato anche con animazione?

-    No, non ho mai lavorato nell’animazione, l’espressione, il modo di muovere e dare espressività ai personaggi è solo la mia interpretazione di come mi sarei comportato, messo io in determinate situazioni.

3- I personaggi di Walt Disney che si disegna fino ad oggi, c'è un preferito ?
    Il mio ad esempio, e il Paperino.


-    Sin dall’inizio il mio personaggio preferito è Topolino, sono rimasto subito incantato, avvinto da lui leggendo le leggendarie storie realizzate da Gottfredson e quella realizzazione del Topo mi si è impressa talmente nella mente che ancora oggi ne seguo la costruzione, però senza mai scopiazzarlo. 
4- Come era la coesistenza di amicizia e di lavoro con Giovan Battista Carpi?
     E Rodolfo Cimino ?


-    Ho avuto pochi contatti con G.B.Carpi, abitando in città troppo distanti, molti con Cimino essendo entrambi residenti a Venezia. Ho disegnato la sua prima storia ( Zio Paperone in brividi all’equatore) e ne sono seguite molte altre.
5- Quando il signore vide la sua prima opera pubblicata, qual è stata la sua sensazione? Il carattere "Pietrino" è la sua prima creazione?
-    Da sempre appassionato dei fumetti, non avrei mai pensato di poter diventare uno dei protagonisti in questo genere di letteratura. La sorte mi ha dato questa chance, l’ho sfruttata con tutta la mia passione per il disegno, da autodidatta, e la prima storia pubblicatami l’ho considerata come il primo passo in questo campo da portare avanti con il massimo impegno.
-    Si, Pietrino è stato la mia prima creazione, realizzato con i suoi comprimari in 29 storie sino alla fine della mia collaborazione con le “Edizioni Il Ponte” avvenuta per mia decisione nell’anno 1960. In quel momento preferivo lavorare con i personaggi disneyani.


6- Che cosa pensa di internet ponendo le loro opere e del suo designer disponibile per gli appassionati e i giovani che ancora non la conoscono?
-    Prima di avere un computer lo pensavo non indispensabile, mio figlio mi ha portato ad acquistare un computer che un suo amico non riusciva a usare, solo da quel momento ho capito che molte sue potenzialità erano un ottimo mezzo di collegamento con il mondo degli internet-nauti e questo mi ha portato al desiderio di dare più visibilità al mio lavoro. Piano, piano partendo da zero ho cominciato ad imparare come si costruisce un sito in internet e finalmente sono riuscito a realizzarlo circa una decina d’anni fa, probabilmente il primo ad inserire mie storie Disney e NONdisney complete, anche se sconsigliato da molti.

7- Il signore sapeva che la produzione Walt Disney comics  - a causa della domanda e qualità - oggi e l'80 per cento dei fumetti italiani? Anche il brasiliano riviste utilizzare i loro stemmi.
All'inizio della sua produzione, il signore ha pensato che questo sarebbe accaduto?


-    Sapevo che molte delle nostre storie venivano pubblicate in altri Paesi, ma non pensavo che la nostra produzione avrebbe avuto un così grande successo.
8 - Il signore ci offre sul suo siti alcuni racconti e disegni non solo Disney, ma altri caratteri. Sarà che ho potuto mostrare loro il mio blog in un incontro speciale - una edizione "virtuale" che mi porterà alla portoghese - è che queste opere sono inedite in Brasile, in omaggio al signore? (Con Walt Disney, guarda come Topo Gigio e i loro caratteri)

-    Certo che è possibile. Possiamo parlarne e accordarci su come procedere, sempre senza fini di lucro.

9 -Il logo della web Radio di "IRCItaly.net" è stato creato dal signore.
 Che tipo di musica e quasi i loro artisti preferiti? Il signore conosce qualcuno cantanti e artisti in Brasile?


-    Ascolto volentieri musica mentre disegno, ma non sono un grande intenditore anche se il SAMBA l’ho ballato allegramente in qualche balera.

10 -Per finalizzare e ringraziare, come addio presenti - si potrebbe progettare un piccolo Paperino per il nostro blog "Chutinosaco" - con un autografo dedicata a me - Luiz Dias - una scanner per il Brasile?
Grazie - a presto, e Buona fortuna!

-   Va bene, allego un disegno di saluto a tutti i BRASILIANI. Ciao da Luciano.


LUCIANO GATTO - CHUTINOSACO 24/01/2012

Nenhum comentário:

Postar um comentário

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...